È stata presentata, su iniziativa del consigliere regionale Gian Paolo Manzella, la prima proposta di legge regionale sul settore culturale creativo. È un progetto che vuole essere una disciplina di sistema per un settore che vale quasi 15 miliardi di euro nel Lazio, con più di 200 mila i lavoratori del settore e quasi 40 mila le imprese nel campo del design, architettura, moda, cinema, audiovisivo, tecnologie applicate ai beni culturali, arti performative, pubblicità e comunicazione.
I punti principali della proposta di legge, con la creazione di un fondo specifico, sono sostegno alle imprese con contributi, supporto al ricorso al crowdfunding, assistenza tecnica, collaborazione tra imprese creative e tradizionali, creazione di spazi per nuova imprenditorialità, formazione professionale, programmi per la creatività nelle scuole, coinvolgimento dei creativi nelle scelte di policy.
La proposta si unisce al programma già operativo LazioCreativo a supporto dello sviluppo di una delle più importanti vocazioni della città di Roma e del territorio laziale.
Per maggiori informazioni: https://gianpaolomanzella.files.wordpress.com/2017/04/laziocreativitc3a0.pdf